Ultima modifica: 11 luglio 2017

Perché iscriversi al Galilei – Di Palo

Ci sono molti motivi per iscriverti al Galilei – Di Palo.

Gli Indirizzi di studio

Presso l’Istituto sono attivi 4 indirizzi di studio:

I Laboratori

I laboratori sono uno strumento fondamentale per creare motivazione e favorire l’apprendimento degli alunni. Solo accostando a solide basi teoriche, la pratica diretta sul campo, è possibile creare i futuri tecnici diplomati e laureati di cui vi è costante domanda. Non a caso, nel laboratorio di Saldatura, campeggia in bella mostra il seguente striscione che testimonia quanto la pratica sia importante:

L’Istituto mette a disposizione degli allievi attrezzatissimi laboratori nelle varie discipline; fai un tour dei nostri 18 laboratori e visitali nel dettaglio:

L’ambiente

L’istituto accoglie gli allievi e li accompagna nel corso degli studi in un ambiente inclusivo e costruttivo. Non sono semplici slogan, ma è un impegno primario che ci siamo dati con la Nostra Mission.

Il Tutoraggio

Ogni classe ha un docente Tutor che ne segue l’attività e fa da supporto al lavoro del Consiglio di Classe. Inoltre, le classi del triennio hanno un docente Tutor per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

La Professionalità

La professionalità del Corpo docente e del Personale ATA è al servizio degli allievi. Anche questo non è uno slogan.

In fase di accoglienza, agli allievi viene somministrato un test sul loro stile di apprendimento, per conoscere i canali comunicativi che sono loro più congeniali per apprendere.

Inoltre, i docenti raccolgono feed-back dagli alunni sul loro stile comunicativo, mediante una indagine specifica che fa cogliere loro eventuali distanze e criticità che nascono nel contesto classe.

Nel seguente filmato, il Dirigente Scolastico, prof. Emiliano Barbuto, illustra, nella trasmissione televisiva Ore 12 di Telecolore, l’indagine sullo stile comunicativo del docente, svolta nell’Istituto.