Ultima modifica: 3 agosto 2017

Laboratori per gli insegnamenti di istruzione generale

 Laboratori che danno le basi

Quando si parla di laboratori dell’IIS “Galilei – Di Palo” non bisogna pensare solo ai laboratori specifici degli indirizzi. Quando la didattica laboratoriale è una strategia che volutamente viene scelta per garantire il successo formativo degli alunni, allora qualsiasi disciplina può essere sviluppata in un laboratorio.

Ecco perché anche gli insegnamenti di istruzione generale sono dotati dei loro laboratori.

Laboratorio di Matematica

La matematica non va pensata come una disciplina solamente teorica. Mediante i computer del laboratorio di Matematica è possibile studiare questa disciplina in modo innovativo.

 

Laboratorio Linguistico (Test Center Cambridge BULATS)

I Laboratorio linguistico, oltre ad essere un ambiente che facilita l’apprendimento delle lingue straniere, è anche l’aula dove gli studenti sostengono la Certificazione BULATS di Cambridge.

 

 

 

Laboratorio di CAD per il Biennio

Nel primo biennio la disciplina Tecnologie e Tecniche della Rappresentazione Grafica prevede anche lo studio del Software CAD (Computer Aided Design). Questo avviene nel laboratorio CAD Biennio.

 

Aula Disegno

L’aula disegno è dotata di specifici banchi che permettono di lavorare su fogli da disegno di ampiezza rilevante, sempre nell’ambito della disciplina Tecnologie e Tecniche della Rappresentazione Grafica.

Laboratorio di Fisica

Il Laboratorio di Fisica permette di svolgere esperienze didattiche che facilitano la comprensione dei fenomeni naturali.

 

Nel seguente filmato, docenti e studenti preparano alcune esperienze nel laboratorio di Fisica.

 

Laboratorio di Chimica

Il Laboratorio di Chimica permette di svolgere esperienze didattiche che facilitano la comprensione dei fenomeni naturali.

 

 

Nel seguente filmato, gli studenti del nostro istituto illustrano l’esperimento del “Dentifricio dell’Elefante”, svolto con le attrezzature e i materiali del Laboratorio di Chimica.

Il prossimo esperimento svolto in laboratorio mostra una reazione fortemente esotermica, ossia che sprigiona molta energia.

Aula Proiezioni

Nell’aula proiezioni è possibile approcciare alcune discipline umanistiche, come l’Italiano o la Storia, attraverso documenti multimediali, come filmati e registrazioni audio.

Aula “Ubaldo Romano”

Uno degli ambienti più spaziosi dell’Istituto, che permette di ospitare personalità ed esperti esterni, per realizzare seminari, conferenze ed incontri.