Ultima modifica: 10 novembre 2018

Laboratori di Elettronica ed Elettrotecnica

Dei Laboratori Coinvolgenti

Programmare un robot e vederlo eseguire ciò per cui è stato progettato: si tratta di una esperienza unica e coinvolgente, che si può realizzare nei laboratori di elettronica dell’IIS “Galilei – Di Palo”. Ma le esperienze didattiche non finiscono qui. Con strumentazione all’avanguardia è possibile realizzare dispositivi che permettono di comandare un casa domotica o una serra automatizzata.

Laboratorio di Micro-robotica

Il Laboratorio di Micro-Robotica è dotato di computer su cui sono installati software che permettono di programmare schede elettroniche, in dotazione al laboratorio stesso. Queste schede elettroniche sono destinate a governare le azioni dei robot.

laboratorio-elettronica-03 

Nel seguente filmato alcuni robot sono stati programmati dagli studenti dell’elettronica per svolgere alcuni compiti.

Nuovi orizzonti si spiegano per il laboratorio di Micro-robotica. Mediante la stampante 3D è possibile stampare parti intere di un robot umanoide, all’interno del quale incorporare schede elettroniche, dispositivi e motori, al fine di “renderlo vivo”.

 

 

Laboratorio di Misure Elettroniche

Il laboratorio di Misure Elettroniche dell’IIS “Galilei – Di Palo” è dotato di generatori di funzione e di oscilloscopi di ultima generazione.

In questo filmato, il prof. Mario Giannattasio ha preparato per gli alunni un breve tutorial che introduce alle funzionalità dei nuovi dispositivi.

Laboratorio di energia solare

I dati della produzione di energia elettrica, provenienti dai pannelli del nuovo laboratorio di energia solare, permettono non solo lo studio della componentistica elettronica e dell’impiantistica, ma sono lo spunto anche per considerazioni su fenomeni fisici, come i movimenti del Sole nella volta celeste e l’irraggiamento in funzione dell’altezza del Sole nel cielo. Il tutto direttamente riscontrabile con dati forniti in tempo reale.