Ultima modifica: 11 luglio 2017

Laboratori di CAT – Geometra

Dei laboratori all’avanguardia

Quando si parla dei laboratori che utilizzano gli allievi geometri dell’IIS “Galilei – Di Palo”, non si deve pensare solo a dei luoghi fisici in cui opera un certo tipo di strumentazione hardware o software. Gli allievi geometri utilizzano strumentazione mobile all’avanguardia e di alta precisione, con la quale effettuano rilievi e misure in qualsiasi contesto ambientale.

Laboratorio di Topografia

Nel laboratorio di topografia sono presenti delle postazioni che permettono di analizzare, mediante software specifici, i dati e le misure che gli allievi geometri hanno registrato durante le loro uscite sul territorio, con strumentazione dedicata come la stazione totale o il rilevatore GPS.

 

Vi è anche una postazione specifica che permette, mediante occhiali 3D di visualizzare le immagini dei rilievi in tre dimensioni.

Laboratorio di LIM e Costruzioni

Il laboratorio di LIM e Costruzioni è dotato di dispositivi multimediali e di altri strumenti per studiare le materie di indirizzo in modo innovativo.

Il Ricevitore GPS

Il Global Positioning System (GPS) è un sistema di posizionamento satellitare che, attraverso una rete di satelliti artificiali in orbita, fornisce ad ricevitore GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche, ovunque sulla Terra.

In questo filmato, gli allievi geometri hanno raccolto informazioni relative al Parco del Mercatello (posizioni di alberi, lampioni, panchine) e le rappresentano con precisione su mappe create dal software.

 

La Stazione Totale

Questo strumento è utile per misurare distanze ed effettuare dei rilievi topografici.

In questo filmato, durante le esercitazioni di topografia degli allievi geometri del Galilei – Di Palo, viene individuato un Caposaldo Topografico, nella rotatoria nei pressi dell’Istituto.