Ultima modifica: 9 luglio 2017

Expo Galilei

Cosa è Expo Galilei?

Expo Galilei è una rassegna didattica che l’Istituto predispone per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media) del Territorio. Gli alunni in uscita dal primo ciclo, accompagnati dai loro docenti, possono incontrare il Dirigente e i docenti e visitare l’Istituto. Durante la loro visita, gli ospiti sono coinvolti nelle attività didattiche e culturali, assistono a lezioni preparate specificamente per loro, partecipano a lavori di gruppo, visitano i laboratori di Costruzione, Ambiente e Territorio (geometra), di Informatica, di Elettronica e telecomunicazioni, di Meccanica e meccatronica e di Micro-robotica.

In questo modo, gli ospiti possono interagire e dialogare con gli studenti, sperimentare le attività di laboratorio, prendere visione dei servizi e di tutte le attrezzature di cui l’istituto dispone. Durante la visita vengono evidenziati tutti gli aspetti qualificanti del curriculum e delle offerte formative dell’Istituto.

L’Expo Galilei ogni anno accoglie circa 600 alunni provenienti dalla classi terze della scuola secondaria di primo grado, provenienti da circa 15 scuole del territorio. Esso è  un’occasione unica per poter sperimentare dall’interno la vita e l’organizzazione del Galilei, esplorarne gli spazi, respirarne l’atmosfera e relazionarsi  con le persone che quotidianamente  vi operano.

Per segnalare la propria adesione all’iniziativa, è possibile contattare la Funzione Strumentale Area 5 (orientamento in ingresso), telefonando in istituto al numero 089 338532, per stabilire il giorno e l’ora durante il quale la classe terza intende far visita al Galilei – Di Palo.

 

Expo Galilei 2016

L’Expo Galilei per l’A.S. 2016/17 si terrà nei giorni 14/15/16/17 Dicembre 2016, dalle 8,30 alle 13,00. Per l’Expo Galilei 2016, il percorso formativo rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado prevede ben 15 attività didattiche.

Ecco il programma delle attività didattiche allestite per Expo Galilei 2016.

Per l’Expo Galilei 2016 è prevista la visita di 51 classi terze provenienti da 23 scuole diverse, per un totale di circa 718 alunni visitatori. Ecco il programma dettagliato delle visite.

Durante l’Expo Galilei, alle attività didattiche allestite dalla scuola, si affiancano anche quelle predisposte da alcuni dei nostri partner dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Ecco le attività predisposte dai nostri partner per questa edizione dell’Expo 2016.

 

Locandina e Manifesto di Expo Galilei 2016

Ecco il Manifesto di Expo Galilei 2016. Fai clic per ingrandire.

Ecco la Locandina di Expo Galilei 2016. Fai clic per ingrandire.

I Filmati dell’Expo Galilei 2016

I filmati seguenti sono stati realizzati dagli studenti e dai docenti del Galilei – Di Palo per sintetizzare e promuovere tutte le attività previste nell’Expo.

Questo primo filmato si intitola “Galilei? Tutto OK!”. Illustra gli indirizzi attivati nell’Istituto.

Questo filmato illustra le attività dell’Expo Galilei. In esso si vedono gli alunni del Galilei – Di Palo che illustrano le loro esperienze didattiche alle classi terze di visitatori e li rendono partecipi delle loro attività.

Questo filmato entra maggiormente nel dettaglio degli indirizzi attivi in istituto.

Expo Galilei 2016: come è andata

L’Expo Galilei 2016 si è concluso. Nei filmati seguenti sono mostrate alcune attività realizzate.

Nel seguente filmato siamo nel laboratorio di Informatica e gli allievi delle classi quinta e quarta hanno preparato del software da mostrare ai visitatori. Si tratta di videogiochi, di applicativi aziendali e di software realizzati per gestire alcuni dispositivi hardware come il guanto elettronico, la casa domotica o il mini-plotter automatico.

In questo videoclip, gli allievi geometri mostrano i loro avanzati software topografici. Mediante l’utilizzo di specifici occhiali, le immagini dei rilievi topografici appaiono in versione tridimensionale.

Nel Laboratorio di Micro-robotica, gli studenti di Elettronica illustrano ai visitatori della scuola secondaria di primo grado i software per programmare i robot o altri sistemi automatici, come quello relativo al controllo dei parametri di un acquedotto.

 Alcune fotografie dell’Expo Galilei 2016.

Expo Galilei – La tradizione continua

L’Expo Galilei è ormai una tradizione consolidata del nostro istituto. Cogli a pieno lo spirito di Expo Galilei, visitando le pagine delle edizioni precedenti.