Ultima modifica: 24 Maggio 2016

TIM-IL MONDO IPERCONNESSO

Il Preside saluta i Tecnici TIM e gli allievi

Il Preside saluta i Tecnici TIM e gli allievi

La consegna degli attestati

La consegna degli attestati

“TIM – IL MONDO IPERCONNESSO”

Giovedì 19 maggio 2016, nell’Aula Romano dell’I.I.S.G.Galilei di Salerno, si è concluso il Corso tenuto dalla TIM con gli Allievi delle Classi IV e V C Elettronica, IV e V D Informatica della durata di 30 ore (valido anche per alternanza scuola-lavoro).

Il corso ha previsto non solo delle ore di lezione sulla rete in Rame e su quella in Fibra, ma anche delle visite alle Centrali Telefoniche Tim sul territorio e ad alcune stazioni Ponte-Radio per le comunicazioni radio-mobili. Inoltre la Tim ha portato presso la sede del nostro istituto varie attrezzature con i furgoni per il pronto intervento riparazioni e gli allievi hanno potuto provare manualmente alcune operazioni molto “delicate” e tecnicamente complesse di riparazione e giuntura dei cavi in rame e in fibra ottica.

La cerimonia finale è stata l’occasione per la TIM di comunicarci l’ assidua partecipazione e il grande interesse da parte dei nostri allievi, riscontrabili anche nei risultati molto positivi ottenuti dai ragazzi nei test effettuati durante il corso.

Si è passato poi alla consegna dei 25 attestati finali e alla premiazione dei primi 4 alunni che sono risultati nell’ordine:

Primo Francesco Santoriello della V D Informatica, che parteciperà dall’8 al 16 luglio 2016 al SUMMER CAMP di Roma presso la struttura della ELIS. Questa società di Formazione ha organizzato il NETWORK SCUOLA-IMPRESA nell’ambito del quale è stato previsto il Corso. A Roma il nostro alunno collaborerà, insieme agli alunni selezionati in altre scuole d’Italia ad un progetto con i tecnici della TIM.

Secondi a pari merito Giuseppe Orilia della V D Informatica e Marcello Barra della IV C Elettronica, che hanno ricevuto un regalo da parte della TIM, così come il quarto classificato  Vittorio Rossini, sempre della IV C Elettronica.

L’esperienza è stata davvero interessante e stimolante per i nostri allievi, che hanno potuto consolidare alcune conoscenze previste nei programmi delle discipline dei loro rispettivi indirizzi, ma hanno anche potuto sviluppare qulle competenze come il rispetto delle regole negli ambienti di lavoro, la conoscenza delle misure di sicurezza prima di muoversi negli ambienti di lavoro,  lo stare in gruppo e il saper comunicare le proprie idee; in pratica quelle competenze chiamate “Soft Skill” che non si apprendono tanto nelle lezioni classiche tenute a scuola, ma piuttosto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il Capo Area della Tim consegna al Porf. Marone il quadro delle foto dei momenti significativi del Corso

Il Capo Area della Tim Damiano Taglianetti consegna al Prof. Alfonso Marone il quadro delle foto dei momenti significativi del Corso

Il vincitore francesco Santoriello partirà per Roma

Momenti della premiazione

Il vincitore francesco Santoriello partirà per Roma

Il vincitore Francesco Santoriello partirà per Roma

I secondi a pari merito Giuseppe Orilia e Marcello Barra

I secondi a pari merito Giuseppe Orilia e Marcello Barra