Ultima modifica: 29 Marzo 2019

2018-1-IT02-KA101-046991 – S.T.E.E.R. – School sTaff training for innovativE altErnating school-work pRograms

Presentazione del Progetto

Il progetto S.T.E.E.R. School sTaff training for innovativE altErnating school-work pRograms prevede 30 mobilità del personale  dell’IIS “Galilei-Di Palo”. Le mobilità sono effettuate al fine di svolgere corsi strutturati di lingua inglese e attività di job shadowing in Francia, in Regno Unito e in Finlandia.

In particolare:

  • corso strutturato di lingua inglese in Regno Unito, con una parte dedicata alle metodologie di insegnamento in modalità CLIL, per un totale di 16 partecipanti.
  • attività di job shadowing in Finlandia nel settore meccanico-industriale, per 6 partecipanti, per acquisire
    competenze in materie di metodi innovativi di gestione dell’alternanza formativa, sia nell’ambito di progetti ASL, sia in un ‘ottica di integrazione di formazione tecnico-pratica/formazione teorica nella didattica;
  • attività di job shadowing in Francia nel settore della moda, per 8 partecipanti, allo scopo di attivare processi di scambio di buone pratiche in materia di progettualità nel settore delle arti applicate, organizzazione di scambi futuri con studenti, peer learning e peer tutoring inerente metodi ed approcci nell’insegnamento delle arti e di sviluppo del pensiero creativo.

Mediante il progetto STEER, l’Istituto si prefigge il miglioramento secondo le seguenti priorità:
1) Innovare il curriculum scolastico e l’offerta formativa, avvicinare le proposte didattico educative della scuola al territorio.
2) Valorizzare e capitalizzare le esperienze di alternanza scuola-lavoro già attuate negli anni precedenti, nei vari indirizzi di studio del l’IIS “Galilei-Di Palo”, al fine di migliorare in modo costante le iniziative previste per il futuro
3) Migliorare l’offerta di formazione per gli insegnanti.

Il progetto “S.T.E.E.R.-School sTaff training for innovativE altErnating school-work pRograms” si colloca nell’ambito del programma Erasmus Plus – Settore Istruzione Scolastica – Attività KA1 Mobilità per l’apprendimento individuale ed è stato approvato con decisione dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire.

Convenzione n. 2018-1-IT02-KA101-046991

CUP: J57I18000140006

Locandina e Brochure

La locandina del progetto STEER

La Brochure del progetto STEER

 

Scarica la brochure del progetto STEER in formato pdf

Scarica la locandina del progetto STEER_in formato pdf

La mobilità del personale – Bordeaux (Francia)

Bordeaux – marzo/aprile 2019 – 8 membri del personale dell’IIS “Galilei – Di Palo” – attività di Job Shadowing.